Tour della casa @snickargladjen
Abbiamo avuto la meravigliosa opportunità di collaborare con la creatrice Johanna Berglund, nota come @snickargladjen, durante il processo di progettazione della sua bellissima carta da parati, Inger. Abbiamo visitato il suo splendido giardino e la sua casa e ci siamo subito innamorati.
Conosciamoli insieme.
Johanna vive con la sua famiglia in una bella casa antica, Prästgården a Jäla, dove costruisce, cura il giardino, decora e lavora per diventare autosufficiente dal punto di vista alimentare.
"Se potessi scegliere, direi che il mio secondo nome sarebbe "Creare". Sono spinta dal desiderio di creare e di essere creativa: dalla realizzazione di una casa accogliente per la mia famiglia alla produzione di cibo da zero nel nostro progetto di autosufficienza."
Johanna Berglund, Creatore
La creatività ha plasmato l'intera vita di Johanna, che ricorda come, da bambina, riorganizzasse spesso la sua stanza e quanto le piacesse il senso di cambiamento. Aveva persino un davanzale in più per tutte le talee che raccoglieva.
Spiega come le piaccia il processo di pianificazione e creazione, il viaggio in sé. Il risultato finale non è così importante per lei. Ammette di aver iniziato molte cose, ma di averne portate a termine un po' meno. È qui che entra in gioco suo marito, Kristoffer. Di solito si assicura che i risultati siano completati e ben fatti. "Siamo un duo perfetto, dice" Johanna.
"Mi piace il processo di pianificazione e creazione, il viaggio in sé. Il risultato non è così importante per me."
Johanna Berglund, Creatore
Abbiamo chiesto a Johanna di descrivere il suo stile di interior design: "Non ho uno stile specifico. Mi interessano poco le tendenze. Voglio una casa accogliente e invitante, ma con equilibrio. Non deve avere pochi oggetti, così da sembrare spoglia, ma nemmeno troppi da renderla disordinata e poco pratica. Quando decoro, mi fido del mio occhio. Provo, riordino e riprovo finché non sono soddisfatta."
"Non ho uno stile specifico. Mi interessano poco anche le tendenze. Quando decoro, mi fido del mio occhio. Provo, riordino e riprovo finché non sono soddisfatta."
Johanna Berglund, Creatore
Per chi non ha visto la mia casa, direi che si orienta verso uno stile rustico-country. Le pareti sono un mix di carte da parati a motivi e colori solidi, una miscela di vecchio e nuovo. Non è eccessivamente colorata, ma gli accenti sono aggiunti dove mi sembra opportuno e un po' in base alla stagione.
Johanna ha sempre una visione chiara dell'aspetto e dell'atmosfera di una stanza prima di iniziare. Uno dei suoi consigli è quello di salvare molte immagini. Guardatele, poi ripetete lo stesso procedimento, ma restringete il campo a un massimo di 10 immagini. A quel punto si riesce a capire cosa si sta cercando e come si vuole che sia la stanza. Dopodiché è il momento di concentrarsi sui dettagli. Quale carta da parati sceglierete? Quale colore sceglierete dalla carta da parati per le rifiniture e le boiserie? Quali tessuti e mobili si adatteranno?
Abbiamo posto a Johanna alcune domande sulle sue carte da parati preferite e su come le sceglie per la sua casa:
![](https://res.cloudinary.com/gimmersta-wallpaper/image/upload/c_fill,f_auto,fl_progressive,q_auto,w_700,h_700/v1728905445/cronos-sw/magazine/housetour-snickargladjen/Sw-square-inger-sandstone.jpg)
Che cosa è importante per lei quando sceglie la carta da parati?
Solo una cosa: l'amore a prima vista. So esattamente come lavoro: se non amo subito la carta da parati, non imparerò ad amarla nemmeno in seguito. Spesso ho bisogno di sentire la consistenza della carta da parati e di vederla su una parete prima di prendere una decisione.
Un altro aspetto importante è la sensazione delle stanze adiacenti. Una carta da parati deve essere altrettanto bella sia da sola che abbinata a una stanza vicina. A volte è difficile trovare il giusto equilibrio. In questi casi, mi accontento di tappezzare o dipingere la stanza adiacente con un colore a tinta unita finché non trovo l'abbinamento perfetto.
![](https://res.cloudinary.com/gimmersta-wallpaper/image/upload/c_fill,f_auto,fl_progressive,q_auto,w_700,h_700/v1728905445/cronos-sw/magazine/housetour-snickargladjen/Sw-square-ulla-garden-green.jpg)
Quali sono le tue carte da parati preferite?
Molte! Ma le mie preferite in assoluto sono Benjamin, Sage Green, che abbiamo nel nostro soggiorno, e Clara, Oat, per la quale non ho ancora trovato un posto in casa - sto accarezzando l'idea di costruire una casa solo per lei! E, naturalmente, adoro le carte da parati mie e di Evelina, Inger e Ulla.
"Clara, Oat è il mio preferito in assoluto, ma non ho ancora trovato un posto per lui, quindi sto accarezzando l'idea di costruire una casa solo per lui!"
Johanna Berglund, Creatore
![](https://res.cloudinary.com/gimmersta-wallpaper/image/upload/c_fill,f_auto,fl_progressive,q_auto,w_700,h_700/v1728908841/cronos-sw/magazine/housetour-snickargladjen/Sw-square-vackrare-vardag.jpg)
Come si crea una vita quotidiana più bella?
Cerco di muovermi un po' più lentamente. Che si tratti di raccogliere un bouquet al sole del mattino o di sedermi nel campo con i miei animali. Per me la bellezza sta nella presenza, nel vedere e apprezzare ciò che mi circonda. Ora che l'autunno si avvicina e non riesco a trovare la pace attraverso il giardino e la stagione della crescita, mi piace di più accendere candele e creare intimità. Si tratta semplicemente di abbracciare un ritmo più lento.
"La bellezza sta nella presenza: vedere e amare ciò che mi circonda."
Johanna Berglund, Creatore